Scuola Primaria “S. Solari”

Il giornalino della scuola

Concorso “Le parole che siamo”

La classe III A ha ricevuto una MENZIONE SPECIALE per il racconto “Emozioland”, con il quale la classe ha partecipato al Concorso.

C O M P L I M E N T I  ai bambini e alle maestre Veronica Martini e Mariagrazia Buttitta!

Concorso “Ascoltami ti racconto una storia”

Gli alunni delle classi 4^A e 4^C del plesso Solari, hanno partecipato al concorso di audio-narrativa indetto da UIC sezione della Liguria: “Ascoltami, ti racconto una storia”.
Sono risultati vincitori:

al primo posto Giulia Ascioti 4^C Solari con l’audioracconto “Trentarè”
al secondo posto Arianna Giacomini 4^B Solari con l’audioracconto: “Alice e il re Yeti”
al terzo posto: Nicolò Di Duca 4^C Solari con l’audioracconto: “Gianfranco”

Gli alunni sono stati premiati sabato 29 maggio presso la sala del CAP di Genova.

Complimenti a Giulia, Arianna e Nicolò!

Cliccando sul seguente LINK, sarà possibile ascoltare le storie raccontate dai bambini della classe IV C

 

Di seguito è possibile ascoltare la storia “Alice e il re Yeti” con la quale l’alunna Arianna Giacomini della classe 4^B si è classificata al terzo posto a livello regionale (categoria scuole primarie).
Sabato 3 giugno, Arianna è stata premiata dall’U.I.C.I., presso l’Auditorium San Francesco di Chiavari,  aggiudicandosi un buono del valore di 100 € e una medaglia.

Progetto continuità “Un mare che ci unisce”

La locandina si riferisce all’evento finale del progetto “Un mare che ci unisce” svolto durante il corrente anno scolastico, in continuità, dalla scuola dell’infanzia Solari e le classi 4^A – 4^B e 4^C Solari, relativo all’Educazione Civica ed in particolare alla conoscenza e valorizzazione dell’arte (nelle diverse forme) del nostro territorio in relazione al mare. Ha visto impegnate le classi in uscite nella nostra città alla ricerca di elementi architettonici riguardanti, appunto, il mare, nelle fontane, palazzi o angoli nascosti del nostro centro cittadino e la conoscenza di danze tipiche di alcune regioni italiane (che si affacciano sul mare). 
L’evento finale, con danze tipiche della tradizione di alcune regioni italiane, aperto a tutti coloro che vorranno partecipare,  si svolgerà  martedì 9 maggio 2023 alle ore 15.30 presso l’ex mercato di Corso Sardegna. 

La classe II C vincitrice del Concorso “Io rispetto gli animali” 2022-23

La II C è una delle classi che sono risultate vincitrici dell’edizione 2022-23 del concorso di disegno “Io rispetto gli animali”, indetto da LAV con la collaborazione del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Bravissimi i nostri bambini che hanno concorso con oltre 1.200 classi!!

A questo link è possibile visualizzare i disegni (pubblicati anche qui sotto) e leggere la motivazione del premio.

 

Progetto FAI – Classe IV A

Concorso LAV “Io rispetto gli animali” – Classe II C

I bambini inizialmente hanno individuato situazioni di non rispetto degli animali, poi si sono focalizzati sui capi di abbigliamento ricavati da pelle/pellicce di animali. Sono stati individuati tre ambienti: montagna, bosco, fiume. In una prima fase ogni alunno, da solo o in coppia, ha disegnato un ambiente da usare come sfondo. In una seconda fase tutti hanno ritagliato delle sagome di capi di abbigliamento. Successivamente le sagome sono state incollate sugli sfondi, su ciascuna sono stati applicati degli occhi per sottolineare che sono stati sacrificati degli esseri viventi. Infine ogni bambino ha scelto una breve frase da scrivere sul proprio disegno. Discipline coinvolte : ed civica, arte, geografia, scienze, tecnologia.

Carnevale con le maschere della tradizione genovese

Il 23 febbraio la nostra scuola ha ospitato le maschere della tradizione genovese che hanno cantato e ballato in palestra con i nostri bambini. L’evento, patrocinato dal Comune di Genova, ha visto la presenza  di Paola Bordilli, assessore alle Tradizioni, Commercio e Turismo. 

Di seguito alcune immagini della giornata trascorsa insieme. 

Per non dimenticare

A…MARE il mio mare in scatola – classe IV C

Joshua ama le navi, specialmente quelle con una storia forte come, ad esempio, il Titanic. Questo lavoro ha come protagoniste quelle stesse navi che però abbiamo lasciato navigare protette in una scatola.

 

Concorso “Il bello dello sport” – Poster della classe V B

Progetto Educazione Civica

Buon Natale dai nostri bimbi!

I siti del Patrimonio artistico Unesco Brochure della classe V B

Educazione Civica in V A

Laboratori in classe V C

Il filmato raccoglie i disegni fatti su ascolti guidati sia di musica classica che di musica jazz. La musica di sottofondo è cantata dal gruppo Loneliest Vocal Ensemble che ha eseguito dei brani di Walt Disney senza strumenti, solo con le voci.

Sperimentazione di tecniche del linguaggio cinematografico

Stop motion

lkunòewcimfài,efcàqàqàqàqohwòr

 

Le classi quinte e Cattivirus

 

I ragazzi della scuola ricordano la Festa della Liberazione

 
 
 
 
 

Bebras dell’Informatica

Nella settimana da lunedì 11 a venerdì 15 novembre 2019, in concomitanza con le analoghe edizioni nel resto del mondo, le classi quinte del plesso Solari hanno partecipato alla gara on line Bebras dell’Informatica, ottenendo ottimi risultati.

10 squadre su 17 partecipanti hanno ottenuto il massimo punteggio, classificandosi ex aequo al primo posto. Le altre squadre si sono classificate entro i primi 600 posti nazionali, su 3500 squadre iscritte alla gara. 

La nostra scuola è stata menzionata anche sul sito ufficiale Bebras, nella classifica Most Significant Bytes, categoria KiloBebras. Nell’elenco compaiono solo le squadre che hanno gareggiato lunedì 11 novembre. 

La classe 5^C, per motivi organizzativi, ha svolto la gara in altra giornata e tutti hanno ottenuto il punteggio pieno: 48/48!

Complimenti a tutti i ragazzi!!! 

Grazie  anche agli insegnanti Roberta Corucci, Veronica Martini, Edoardo Antonino Pighi,  e Barbara Spaggiari che hanno vigilato sulla correttezza della gara.

 

 

Scuola primaria “S. Solari”
Piazza Solari, 2
16143 Genova
Tel. 010883043     Fax: 010883043
e-mail: geic85500t@istruzione.it
             geic85500t@pec.istruzione.it

Codice Meccanografico: GEEE855021